Buonasera

Presentati in questa sezione e iniziamo a conoscerci

Buonasera

Messaggioda Batout313 » 13/11/2015, 18:33

Buonasera a tutti,
scrivo da Roma e questo forum, leggendo da "esterno", mi è sembrato pieno di utilissimi consigli. Bravissimi!
Coltivo le succulente da 3 anni, ho cominciato con una piantina di Haworthia attenuata e, senza che me ne accorgessi, ora ne ho più di 20. Quasi tutte piccine, in verità. Tendo ad acquistare quelle piante che mi sembrano più "maltrattate" sperando di dar loro una sistemazione migliore. Non è molto furbo, lo so. Ma è più forte di me.
Un saluto e un buon fine settimana a tutti.
Batout
Batout313

Coltivo dal: 2012

Re: Buonasera

Messaggioda angelo » 13/11/2015, 18:54

Benvenuto in Cactipedia.Curare le piante "meno abbienti" è sinonimo di grande altruismo e se si riesce nell'impresa, le soddisfazioni sono maggiori che non in piante che godono di ottima salute.Il problema cmq rimane in quelle piante presenti quasi sempre negli iper che evidenziano segni di eziolatura al quale non c'è rimedio. :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda nettuno » 13/11/2015, 19:10

benvenuto qua con noi , attenzione come dice Angelo , a quelle non c'è rimedio , eventualmente si può sempre fare qualcosa , ma diventano maniere drastiche :cry:
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda marco » 13/11/2015, 19:27

Buona sera Batout e Benvenuto nel forum :hi:
Tu dici che non è molto furbo acquistare piante messe un po male, non è furbo ma è un vizio comune e a noi coltivatori ogni tanto piace acquistare piante non troppo in riga per avere l'occasione di provare le nostra bravura nel rimetterele in sesto
Ottimo sistema quindi contina così una cosa per farla è necessario che ci piaccia questo basta :D
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Batout313 » 13/11/2015, 20:55

Grazie dell'accoglienza!
Scusatemi ma sono stata un poco leggera ed ero distratta dal fatto che stavo praticamente divorando con gli occhi la sezione del forum dedicata ai trattamenti, specialmente preventivi, contro le malattie: ho firmato con il soprannome (che vuol dire Paperino in arabo, o così disse chi cominciò a chiamarmi così) e da quello non si capisce nulla.
All'anagrafe sono Antonella :) :), sono romana e vivo a Roma. Oltre alle piante grasse mi diverte olto cucinare ed ho gusti classici: leggo molto, studio per passione, mi piace ascoltare musica e viaggiare (quando il portafoglio lo permette). Mi piace anche molto il calcio e sono romanista e non potrebbe essere altrimenti dato che vivo a Testaccio, dove è nata la squadra.
Chi conosce il quartiere dove abito, sa cosa vuol dire: niente balcone. Ho avuto modo di coltivare molte piante, specialmente le rose, in una casa in campagna che hanno i miei e con loro mi sono anche presa qualche volta cura del loro orto. In genere vado ad istinto e sono piuttosto spartana, ed risultati non sono male. Ma con queste piantine cicciotte ho una strana ritrosia: mi sembrano degli esserini così delicati e sono sempre piena di dubbi.
Spero di esser stata meno "ermetica" nella presentazione.
Mi rituffo nella lettura del forum...
Una buona serata a tutti,
Batout/Anto
Batout313

Coltivo dal: 2012

Messaggioda angelo » 14/11/2015, 8:57

bene Antonella, diciamo che l'ermeticità è andata via e adesso sappiamo un po' di più suoi tuoi gusti. Cucinare? un'altra delle mie passioni oltre le succulente.
Se hai delle finestre col davanzale puoi attrezzarti e mettere li i vasi. se esposte a sud ovest meglio, diversamente le piante si adatteranno.
Attendiamo le foto delle tue piante e se hai delle domande chiedi pure. I consigli non tarderanno ad arrivare :)
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda maristella » 24/11/2015, 9:48

Arrivo in ritardo ma arrivo..........ciao Paperino !!!!! :lol: quante cose abbiamo in comune! :P Nella sezione "golosando" ogni tanto mi lancio.. Benvenuta Antonella, salvare cicce è istinto comune fra noi, e spesso peraltro, le piante dell'iper, adattate alla nostra coltivazione, anche se meno nobili, danno soddisfazioni grandiose! Non temere dunque, e chiedi ad ogni dubbio, questo forum è ricco di grandi coltivatori, che hanno anche il prezioso pregio della grande disponibilità!! :) :) :)
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Torna a Benvenuto

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio