Scusami Angelo, nella fretta di chiudere il post per andare al lavoro ho mancato di approfondire il dettaglio dell'esercizio, anche perchè nn mi aspettavo una risposta così dettagliata e ciò mi fa davvero felice. Grazie mille per i consigli!!!!!!!
A: Intendevo manuale nell'impostazione del diaframma (priorità di diaframma).
Infatti questa à la mia prima digitale con una buona possibilità di gestione manuale e sono disorientata dalla molteplicità delle funzioni e combinazioni possibili rispetto alla vecchia reflex pentax dei primi anni '80. Quello che più mi ostacola sono proprio le impostazioni automatiche che le digitali hanno e che talvolta danno un risultato diverso da quello che a logica analogica dovrei ottenere.
Ho deciso di prendere confidenza con il mezzo cercando di standardizzare ciò che al momento nn mi interessa approfondire, per avere un'dea dei limiti della macchina e per riprendere mano alla Fotografia che nn praticavo da anni. Per questo sono nati gli esercizi.
Praticamente mi son lasciata libera di muovere il diaframma lasciando che la macchina gestisse i tempi per avere un'idea della profondità di campo "limitata" della macchina. Potevo cambiare gli iso (per evitare di bruciare la foto con il tempo auto) e gestire il crocino af ( x da capire come impostare lo scatto per renderlo gradevole e evidenziare il punto di interesse al meglio).
L'esercizio successivo sarà la priorità di tempi ma fatta sulle foto macro è secondo me poco stimolante

e quello dopo ancora sulla messa a fuoco manuale.Quello precedente, facile, sulla gestione iso, e quello ancora prima sul bilanciamento del bianco che mi ha fatto capire che il rosso alla mia olympus proprio nn piace
Le foto che ho mostrato sono il più equilibrato di diversi scatti che ho fatto allo stesso soggetto.
B: Sulla focale la macchina ha la possibilità di fissarla in macro.
Giuliano ha scritto:usa sfondi neri rendono meglio. oppure chiama un fotografo...........ciao giuliano ........
Lo sfondo nero sulla macro proprio nn mi piace
ps quando avrò i soldi per un fotografo allora vi porterò tutti a cena almen una volta a settimana, per adesso fai date che ti diverti per tre