Prove tecniche di sfondo...

Suggerimenti e tecniche di base per fotografare le nostre piante

Prove tecniche di sfondo...

Messaggioda spok80 » 27/01/2014, 20:06

Ieri, complice una piacevole giornata di sole e spinto dall'esigenza di fotografare le mie piante appena rinvasate, mi sono messo a cercare un modo per ottenere il massimo sfondo nero e la maggior luminosità sulla pianta senza dover necessariamente comprare strumenti particolari e senza creare strani catafalchi... e soprattutto senza dover ricorrere ogni volta al prezioso aiuto della mia compagna che mi ripassa lo sfondo!!! :roll: :D

Questa è la prima prova: tutto ombreggiato ma telo appoggiato su una panchina.. e infatti si vedono le righe della panchina
1 [640x480].JPG

seconda prova: telo doppio ma sempre ombreggiato. La pianta si vede abbastanza bene ma lo sfondo è diventato blu!
2 [640x480].JPG

Terza prova: al sole con il flash, lo sfondo diventa grigio
3 [640x480].JPG

Quarta prova: al sole senza flash.. si vede la trama della stoffa nera dello sfondo.... che schifo!
4 [640x480].JPG

Quinta prova: sfondo in ombra e pianta al sole... è il risultato migliore ma la pianta risulta leggermente bruciata.
Tephrocactus sp. Arg, S. Juan - cava di Zonda [640x480].JPG

Per ora mi accontento, prima o poi escogiterò un modo per rendere anche le piante meno "bruciate"!!! :)
Cristiano
spok80

Coltivo dal: 1998

Re: Prove tecniche di sfondo...

Messaggioda marco » 27/01/2014, 22:46

Consiglio della notte :D
Sfondo e pianta in ombra luminosa, escludi il Flasch, fotocamera su cavalletto e a distanza ravvicinata dalla pianta, fotocamera in priorità dei diaframmi oppure diaframma molto chiuso e scatto con autoscatto per eliminare il mosso
Ti posto lo schema della foto in ombra luminosa
001 schema (Large).jpg

Questi i risultati
020Coryphantha_nikelsiae_SB_255_©M.S_2014 (Large).JPG
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda nettuno » 27/01/2014, 23:24

Marco che bell disegno !! finalmente ho capito :wink: ma mi sorge una domanda , lo schermo posto dietro la pianta deve essere inclinato verso la pianta o può avere una posizione fissa ?
Quando ti pungi un dito non imprecare ! è la pianta che ti mostra affetto !"Nettuno"
nettuno
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2007

Messaggioda marco » 28/01/2014, 9:57

A 90° leggermente inclinato verso il soggetto per eliminare eventuali ulteriori riflessi ma non è importante è come dire: tanto che ci siamo cerchiamo il pelo nell'uovo :lol:
Si può però anche usare uno sfondo diverso dal nero ottenendo un bel risultato, quì come sfondo ho semplicemente usato un grosso sasso semplicemente appoggiato al muretto di recinzione, cercando di renderlo sfocato nonostante l'estrema vicinanza del soggetto, la foto però è stata fatta sempre in ombra luminosa :)

021Mammillaria_elongata_©M.S.2014 (Large).JPG
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Messaggioda spok80 » 28/01/2014, 19:41

L'ombra luminosa l'ho già provata, è la prima e la seconda foto. Per il diaframma.... ho paura di non riuscire a modificarlo sulla mia piccola compattina!!! :roll:
Comunque grazie per i suggerimenti!!! :D
Cristiano
spok80

Messaggioda marco » 28/01/2014, 22:02

Ciao Cris la seconda immagine non era poi malaccio e con un minimo di ritocco ma proprio minimo viene così :D
2_64190.jpg
marco
Moderatore Globale

Messaggioda rokko4ever » 29/01/2014, 19:13

ciao Marco,
non ci avevo pensato a posizionarmi come consigli tu... effettivamente è la migliore luce.

per Cris,
io ho abbandonato la soluzione teli e magliette nere perché ottenevo il tuo stesso effetto e poi dovevo ritoccare le foto... adesso utilizzo un telo lucido nero... ecco il risultato:
onzukino 2.png
ciao! ...da Rocco :)

Roots - Rokko - Reggae
"Peddrhe mini, peddrhe ccoji" Traduzione: Se fai del male ricevi solo del male
Visita anche tu il mio blog "succulento" -> CactusFollia
rokko4ever

Coltivo dal: 2006

Messaggioda spok80 » 29/01/2014, 19:25

Ciao Rocco,
ma il telo lucido non ti riflette? :?

Ciao Marco,
il problema è proprio che volevo evitare qualsiasi ritocco, io fotografo tantissimo e se devo ritoccare ogni foto non è più finita!!! :-x :lol:
Cristiano
spok80

Messaggioda rokko4ever » 29/01/2014, 19:32

spok80 ha scritto:Ciao Rocco,
ma il telo lucido non ti riflette? :?

No, non riflette...
Non è proprio lucido... per intenderci è un telo ricavato da quelli impermeabili per coprire le bici di colore nero.
ciao! ...da Rocco :)

Roots - Rokko - Reggae
"Peddrhe mini, peddrhe ccoji" Traduzione: Se fai del male ricevi solo del male
Visita anche tu il mio blog "succulento" -> CactusFollia
rokko4ever

Coltivo dal: 2006

Messaggioda marco » 29/01/2014, 20:17

Rocco meglio usare un telo opaco come il panno lenci eviti riflessi indesiderati :)
Cris sarà pressochè impossibile non ritoccare usando una compatta Dipende poi da come tu ti ritenga soddisfatto dalle foto :wink:
Anch'io fotografo tantissimo ma qualche leggero ritocchino è sempre utile :D
marco
Moderatore Globale

Messaggioda Nico » 29/01/2014, 22:47

Ciao, ormai sai com'è fatta casa mia :)
Di solito mi metto a fotografare giù della rampa dei garage, .... controluce in ombra luminosissima, con la compatta

Cavalletto (Large).jpg

Echinopsis calorubra salmone - Dolfin 1 (Large).jpg

telo di velluto nero orientato dal lato opaco del pelo, con un paio di prove lo trovi.
Photosciop per togliere qualche pelucco e qualche volta un po' di contrasto per correggere la nitidezza che la vecchia compatta non ha più

Ecco un tephro
IMG_6217 (Large).jpg
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda angelo » 30/01/2014, 14:46

ciao Cris, vedo già che di consigli te ne hanno dato.
Uno sfondo perfettamente nero necessita di alcuni accorgimenti prima tra tutto la scelta del tessuto che lo compone.Diversi tessuti riflettono anche la luce naturale per cui un tempo di scatto lento avrà modo di "registrare" anche il minimo antiestetico riflesso come avrai avuto modo di provare.L'ideale sarebbe scegliere un tessuto pesante poco riflettente e allontanadolo parecchio dal soggetto anche qualche metro ma di contro ti serve misurare la luce incidente (quella che colpisce il soggetto) e non quella riflessa che viene utilizzata la fotocamera ma per questo scopo dovrai utilizzare un esposimetro esterno ma per i costi non te lo consiglio.Con la lue riflessa è un paraluce ad hoc potresti fare delle prove ed eventualmente sottoesporre.
Oppure potresti utilizzare la luce artificiale ad hoc ma anche li dovresti fare delle prove prima di trovare un buon compromesso/risultato.

Coi flash si puo' anche ottenere un buon risultato ma questa luce artificiale necessità di tante prove e flash adatti per funzionare bene.

Potresti anche selezionare la misurazione della luce della fotocamera in spot che utilizza principalmente una piccola parte centrale dell'immagine(dove posizionaniamo pianta) ma non so se le compatte siano dotate di questo funzione.

poi... andando col fai da te... col legno verniciato in nero opaco potresti costruire un paraluce per lo sfondo come questo monitor adattandolo alle tue esigenze in modo che nessun raggio di luce colpisca lo sfondo.Di sicuro migliorerari le tue foto ma devi utilizzare dei tempi di scatto idonei alla ripresa.

i sistemi ci sono e perseverando credo che otterrai delle belle foto :)
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda spok80 » 30/01/2014, 19:36

Grazie per i consigli, ragazzi!!! :D

Quella del legno verniciato di nero è da un po' che mi gira in testa, vorrei provare e quasi quasi questo fine settimana lo faccio! :)

Nico... il tuo sistema è quello che uso anch'io però di contro c'è che se la pianta la tieni in ombra viene scura (vedi il tuo Tephro) se la tieni al sole si vede la luce illuminare il retro della pianta!
Ho provato a far arrivare la luce dal fianco ed ecco il risultato:

Thelocactus hexaedrophorus v. fossulatus '14-01-26 [640x480].JPG

Il sole era abbastanza basso all'orizzonte per evitare di bruciare la foto.
Non si vede la pianta in modo omogeneo ma di contro il sole dà quel gioco di luci ed ombre che quasi non mi dispiace! :)
Cristiano
spok80

Torna a Fotografare

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio