Sondaggio: quando acquistate una fotocamera..

Suggerimenti e tecniche di base per fotografare le nostre piante

Quando acquistate una fotocamera...

Mi fido ciecamente dei consigli di un negozio non specializzato!
0
Nessun voto
Mi fido ciecamente dei consigli di un negozio specializzato!
0
Nessun voto
Cerco di auto documentarmi cercando di capire le mie esigenze fotografiche
10
67%
Compro quello che mi capita secondo il mio istinto estetico
0
Nessun voto
Compro su suggerimento delle pubblicità
0
Nessun voto
Chiedo consiglio a un amico esperto!
3
20%
Acquisto scegliendo il prezzo
2
13%

Voti totali : 15

Sondaggio: quando acquistate una fotocamera..

Messaggioda angelo » 09/02/2013, 17:32

A volte,aggirandomi tra i negozi di fotografia presenti nei centri commerciali,nei consigli dei venditori(spesso impreparati) verso i potenziali clienti, sento sfoggiare caratteristiche per fopto magiche, spesso addotti a quel corpo camera o obiettivo senza alcuna spiegazione tecnica acclusa.
L'eccezione come in tutto c'è.Qualcuno davvero preparato si trova ma molto....molto di rado. Specialmente nei negozi non specializzati.
A volte si parteggia per un marchio anziche per l'altro, a mio avviso per la sola quantità di pubblicità fatta o solo per "simpatia".

il sondaggio mira a capire la nostra personalità in fatto di scelte.
le opzioni credo dovrebbero bastare, nel caso suggerite pure.

Io, la prima volta di diversi anni fa, le prese con una reflex russa dei mercatini di polacchi(ve li ricordate?),molto robusta, una vera fotocamera scuola per inziare, soltanto che funzionava in modo manuale senza alcun automatismo.
Ho dovuto faticare parecchio e solo con l'ausilio di riviste del settore per cercare di capire come funzionasse .Difficile e anche parecchio, per allora riuscire a scalfire qualche suggerimento o trucchi dai fotografi.
Oggi, i tempi credo siano diversi sia con l'avvento della rete che con la disponibilità di amici e conoscenti che all'occorrenza ti danno delle dritte. :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: Sondaggio: quando acquistate una fotocamera..

Messaggioda maristella » 10/02/2013, 11:08

Io sono fuori dal sondaggio .............morta Barbie I, ho acquistato Barbie II :lol: :lol: Sony Cybershot 14.1 megapixel.... 8) 8) Nel manuale d'uso diceva che ti faceva anche il caffè a fine foto......... :hmm: non è vero!! :lol: :lol:
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda angelo » 10/02/2013, 11:41

fuori!! giammai.. :lol: penso che involontariamente ricadi nel punto 5: quello sulla pubblicità :)
a volte e in certe occasioni per evitare la ricerca spasmodica del prodotto(compatto) perfetto, non pensando per svariati motivi possano esserci delle alternative o che in mancanza di consigli richiesti o non, si continua sullo stesso marchio del precedente. :)

un fattore che secondo me induce l'acquirente point and shut(letteralmente inquadra e scatta) sono i pixel, elemento spesso indicato dal venditore come dettaglio predominante nella qualità di una fotocamera compatta.Peccato non sia così visto che è l'insieme con altri fattori che fanno la differenza.Personalmente mi allinerei sui 10 ma con una ottica di buona qualita oltre a qualche altra caratteristica. :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda maristella » 10/02/2013, 12:07

Scendo nel baratro........ :oops: io ho fatto di peggio........quella che costava meno!! :lol: :lol: :lol:

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda angelo » 10/02/2013, 12:20

allora dobbiamo applicare un'altra voce nel sondaggio :lol:

ho fatto ma bisogna rivotare :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda Morena » 10/02/2013, 13:13

Non so esattamente cosa votare... io prima di tutto mi informo su quello che offre il mercato, ma rimanendo sempre all'interno del marchio che ho sempre usato visto che mi sono trovata sempre bene (ma dò uno sguardo un po' a tutti i prodotti dello stesso livello); poi se posso chiedo ad amici appassionati, chiedo consiglio anche al negozio specializzato ma non posso dire di fidarmi ciecamente :D; infine scelgo in base alle mie esigenze, facendo una comparazione qualità-prezzo: ad esempio, la reflex l'ho presa ma con un occhio al prezzo e all'uso che ne farò, voglio dire, non vado a scegliere la migliore sapendo di non essere una fotografa provetta e per fare foto in vacanza o alle piante, ecco... ma nemmeno buttarmi su una ciofèca :D
Ora ci penso a cosa spuntare...
Morena

Coltivo dal: 2004

Messaggioda marco » 10/02/2013, 20:13

Ho appena cambiato la mia Canon 350D acquistando una Canon 60D solo corpo perchè gli obiettivi li ho già e questo è uno dei motivi che mi ha fatto riscegliere CANON anche se per la 60D ho speso una cifra
Sto anche usando obiettivi montati sulla CANON EOS 600 analogica acquista circa una quindicina di anni fa.
non so se allora mi feci influenzare dalla pubblicità ma avevo una CONTAX e volevo passare ad una nuova generazione di fotocamere, ecco allora la scelta della EOS 600.
Non guardo assolutamente la pubblicità e non mi sento nemmeno un CANON dipendente (dall'altra parte ci sono i NKON dipendenti) ma continerò con CANON solo in base al fatto che posso usare ottimi obiettivi che ho già in dotazione e acqustandone altri posso solo aumentare la dotazione mettendo a frutto i soldi già spesi, almeno finchè gli obiettivi che ho in dotazione sono sfruttabili sulla fotocamera in uso.
Come scritto sopra la pubblicità non la calcolo proprio però io modificherei il punto n° 2 perchè non mi fido cecamente del negozio specializzato ma mi fido dei consigli di un venditore che conosco per la sua professionalità
Ho votato la 3 e la 6 anche se il prezzo ad un certo punto dovrà entrare nella scelta
Alla fine però dopo essermi ampiamente documentato compio autonomamente le mie scelte :wink:
Marco :twisted:
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda angelo » 11/02/2013, 17:36

marco ha scritto:.......e non mi sento nemmeno un CANON dipendente (dall'altra parte ci sono i NKON dipendenti) ma continerò con CANON solo in base al fatto che posso usare ottimi obiettivi che ho già in dotazione
Nikon, Canon, rivalità sulla carta, alla fine +/- i prodotti si equivalgono.La scelta spesso e anche dovuta ai finanziamenti offerti ai professionisti, ma di certo l'affezione a un marchio è sempre dovuta alla tua stessa motivazione: sfruttare il parco obiettivi che si possiede. Solo un pazzo farebbe una cosa diversa ...con quello che costano :)
marco ha scritto:... modificherei il punto n° 2 perchè non mi fido cecamente del negozio specializzato ma mi fido dei consigli di un venditore che conosco per la sua professionalità

perchè? alla fine il negozio specializzato che vende solo ed esclusivamente apparecchi foto/video e quasi sempre gestito da un fotografo o iper appasionato molto competente e quel che ti dice è sempre frutto della sua esperienza.Sta a noi decidere con le proprie conoscenze che è una persona seria, professionalmente parlando,. oppure no. :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda *ALE* » 14/02/2013, 17:01

Cerco di auto documentarmi cercando di capire le mie esigenze fotografiche pero' comunque chiedo sempre info e delucidazioni/consigli ad un negoziante rigorosamente specializzato.
La mia prima reflex la presi in un negozio di una nota catena di elettrodomestici ed il commesso ne sapeva meno di me :-(
Alessia
*ALE*

Coltivo dal: 1990

Messaggioda angelo » 14/02/2013, 17:14

*ALE* ha scritto:....ed il commesso ne sapeva meno di me :-(

non è cambiato molto da allora.La situazione con pochissime eccezioni è la stessa.Oltretutto in queste catene, raramente ti danno o ti informano della garanzia ufficiale. :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda *ALE* » 14/02/2013, 18:29

Angelo pensa che quando avevo deciso di comprare la D7000 sono andata in un negozio non specializzato abbastanza noto e chiesi alla commessa delle fotocamere semplicemente se avevano una D7000 da mostrarmi e lei mi guardo' come se avessi parlato in arabo, non sapeva nemmeno che era Nikon :-( .
In piu' il solo corpo macchina costava 100 euro in piu' rispetto al negozio specializzato in cui l'ho presa ...... :)
Alessia
*ALE*

Messaggioda angelo » 15/02/2013, 12:07

quei negozi potrebbero, dico potrebbero andar bene se hai le idee chiare su cosa comprare e se davvero il risparmio vale il cambio, ovvero il rischio di guadagnarci davvero qualcosa visto che nelle garanzie ufficiali ci sono alcuni anni in più se registrati on line(Nikon credo 4 anni) mentre con la sola garanzia prevista dalla legge ci si ferma a 2 anni.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda *ALE* » 20/02/2013, 15:25

Infatti la macchina l'ho presa in un negozio specializzato che esiste da anni, il titolare mi ha spiegato perche' preferire un marca all'altra, perche' quel modello e non un altro e mi ha sconsigliato il solito 18-55 perche' gia con la D50 mi andava stretto ecc ecc.
Mi ha insegnato ad usarla e mi ha anche detto che per qualsiasi richiesta o problema loro sarebbero sempre stati disponibili e cosi e' stato :)
Alessia
*ALE*

Messaggioda angelo » 20/02/2013, 15:46

Ale , questi sono i grandi vantaggi aoffertida gente esperta e per chi acquista è una sicurezza in più.Gli obiettivi a corredo per quel che costano(praticamente te li regalano) vanno bene nei primi anni. Poi quando si sentono "stretti" ci si regola di conseguenza :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Torna a Fotografare

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio