per chi non è a dieta...

Nel forum ci sono molti golosi e ...

per chi non è a dieta...

Messaggioda angelo » 11/10/2014, 16:22

sistemando le mie foto, mi sono imbattuto in questi manicaretti che spesso, alcuni si preparano nelle feste comandate .

per le traduzioni, anche se dubito servano, chiedete pure :chef: :chef:

full time
DSC_0088.jpg
pani di casa

Carnevale
DSC_3233.jpg
sfinci

Pasqua/Natale
DSC_0090.jpg
i cuddrureddri

DSC_0079.jpg
un classico...

DSC_0054.jpg
a cuddrureddra

un altro classico piatto povero ma d'effetto
always
DSC_0092.jpg
pani cu sardi maritatu
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Re: per chi non è a dieta...

Messaggioda maristella » 11/10/2014, 21:47

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: uffa!!! :cry: :cry:
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda vento82 » 12/10/2014, 13:34

dieta è una parola bandita :ninja:

le cudduredde somigliano a quelle che da me si chiamano cuzzupe e si fanno a Pasqua :chef:
manu
vento82

Coltivo dal: 2009

Messaggioda alleathos » 12/10/2014, 14:18

minimo minimo un assaggio di tutto...
per fortuna della dieta quegli intriganti "pani di casa" qui non si vedono... :lol: :lol:
alleathos

Messaggioda marco » 13/10/2014, 14:42

Angelo mi si è alzato il colesterolo solo a guardare le foto :lol: :lol:
Marco :twisted:
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda Edus » 13/10/2014, 16:46

Angelo, mi è venuta l'acquolina solo a guardare le foto, perché avendo provato alcuni di questi prodotti so di che si tratta!!!
Gli sfinci in particolare sono una delizia, a Monreale ne ho mangiati una quantità industriale e non era nemmeno Carnevale!!!!! :lol:
Eduardo
Edus

Coltivo dal: 2008

Messaggioda maristella » 14/10/2014, 10:43

Si Edus, ma tu te lo puoi permettere!! 8) 8) Prima di disporre il tutto su di te da capo a piedi, a voglia sfizi!! Beato!! :roll: :roll:

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Messaggioda angelo » 14/10/2014, 12:01

noto che il languorino è venuto un po' a tutti :mrgreen:

Ale, il pane di "casa" puoi anche farlo nel forno elettrico domestico rinunciando al lievito madre e alla legna.Non sarà la stessa idnetica cosa ma è un'esperienza da provare :)

Marco, tu hai vuto modo di assaggiare il pane e credo anche qualche altra cosa.Il colesterolo è un rischio da correre in questi casi.. oserei dire fondamentale per gustare il tutto :lol:

Edoardo, tipicamente le sfince si usava farli a carnevale ma oramai tutte le pasticcerie siciliane ne hanno fatto un dolce tipicoda gustare tutto l'anno nele suu varie forme: la graffa, stesso impasto ma intrecciato a mo di lettera beta(+/-), ne è un esempio :)

Mary e Manu, uno strappo ogni tanto si puo' fare :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda alleathos » 16/10/2014, 8:24

Fare il pane dolce o salato con pasta madre è una bontà unica.
Io lo faccio più di una volta alla settimana e non lo sostituirei con null'altro e quando manca faccio veloce veloce il chapati....
E' buonissimo ma nonostante compri le farine locali del nostro Appennino macinate in un mulino vicino a casa (e questa è una vera fortuna!!!) non è la stessa farina che avete voi e che io qui non riesco a trovare!!!
So che è stata ripresa la produzione, in una zona della Sicilia ma non ricordo quale, dei grani antichi che mi dicono essere, per chi ha avuto la fortuna di acquistarla in loco, una bontà di sapore oltre al fatto che lievita in modo straordinario...
Un esempio dei miei stuzzichini con lievito madre e farina semi integrale acqua e sale, solo in superficie... più semplice di così!!!!

020 (Copia).JPG
alleathos

Messaggioda angelo » 17/10/2014, 12:19

Ale, decisamante invitante questo piatto :) .Riguardo alla farine antiche o meglio i grani di una volta, a livello commerciale anche qui siamo invasi da grani americani, russi e canadesi.Non è semplice reperire il grano di una volta.Recentemente come hai detto è stato riscoperto il grano di tumminia detto anche grano timilia(Triticum durum Desf. var. affine Koern), una particolare varietà di grano molto resistente alla siccità che sviluppa un chicco più scuro di altre varietà e produce a sua volte farine scure.Impiegato prevalentemente in provincia di Trapani per la produzone del famoso pane nero di a Castelvetrano .
Ho avuto la possibilità di assaggiarlo più volte e l'ho trovato molto buono e con una mollica molto compatta. :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda alleathos » 18/10/2014, 12:33

Angelo il nome mi ricorda qualcosa probabilmente è quella la farina che tu hai citato di cui mi hanno parlato...
Non oso immaginare cosa possa essere il pane di Castelvetrano :roll: sicuramente una bontà :)
E visto che siamo in tema di dieta... 8)
ieri ho preparato questi biscottini, non è una mia ricetta l'ho soltanto aggiustata sostituendolo zucchero normale con lo zucchero di canna grezzo integrale e la farina con la farina semi integrale...
Insomma era una prova, non sono venuti male ma ho margini di miglioramento :lol:
(scusate la foto era sera e appena sfornati... oggi sono finiti e non posso mostrarveli in versione "di classe su un bel piatto")

biscottini al burro e marmellata 1.JPG
alleathos

Messaggioda angelo » 19/10/2014, 12:37

Peccato che le foto non trasmettano anche il profumo. Avremmo apprezzato sicuramente di più :D
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Torna a Golosando