Tubetti cozze e fagioli....

Nel forum ci sono molti golosi e ...

Tubetti cozze e fagioli....

Messaggioda maristella » 04/08/2014, 15:30

nonostante l'apparenza leggeri ed appetitosi! :)

tubetti.jpg
Non acquistiamo piante prelevate in natura

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2006

Re: Tubetti cozze e fagioli....

Messaggioda angelo » 04/08/2014, 20:54

Che siano leggeri è un dettaglio ... l'aspetto è molto invitante :P
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda maristella » 04/08/2014, 22:49

Angelo, ti assicuro, buoni buoni!! :P

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
maristella
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 05/08/2014, 5:53

maristella ha scritto:Angelo, ti assicuro, buoni buoni!! :P
Mary, non ho alcun dubbio che siano buoni...proverò a farli :)
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda maristella » 05/08/2014, 8:41

Se vuoi ti passo la ricetta, è semplice ma bisogna stare attenti agli equilibri fra fagioli e cozze, perchè non siano dominanti l'uno o l'altro, e le cozze devono cuocere pochissimo!! :wink:

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 05/08/2014, 22:03

Ok,attendo le dosi :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 05/08/2014, 22:05

Ok,attendo le dosi :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Messaggioda maristella » 05/08/2014, 22:26

Per 4 persone:
1kg di cozze
100 gr di fagioli ( io di solito uso i borlotti d'inverno e i cannellini d'estate, ma avevo in casa solo borlotti ed ho usato comunque quelli!! :wink: )
6-7 pomodorini cigliegini
peperoncino
1 spicchio di aglio
olio

sorvolo sulla preparazione dei fagioli, da mettere ammollo etc, penso tu lo sappia, io li cuocio in pentola a pressione con acqua non salata e una foglia di alloro.
Intanto che vanno i fagioli pulisco bene le cozze, le metto in una capace padella SENZA olio, e sorveglio perchè levo le cozze di volta in volta appena accennano ad aprirsi. Il concetto è che non devono cuocere, solo aprirsi........finita l'operazione, filtro l'acqua che hanno rilasciato e la tengo da parte, mentre sguscio le cozze appena sono tiepide, tenendone 2 a testa con le valve, solo per fare scena!! :lol:

Ora accendo l'acqua per la pasta, taglio in 4 parti i pomodorini, nel frattempo in un tegame a bordi alti faccio rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato e un quarto di peperoncino(non ne uso di più perchè non deve coprire gli altri sapori!), quando l'aglio comincia a prendere colore agiungo i pomodorini ed alzo il fuoco perchè appassiscano, ma giusto pochi minuti, aggiusto di sale ed aggiungo i fagioli con un paio di mestoli della loro acqua. Lascio insaporire per 3-4 minuti il tempo che riduca leggermente il liquido aggiunto.
Calo i tubetti, che scolo piuttosto al dente, e li aggiungo al sughetto di pomodorini e fagioli, riaccendo il fuoco e ed aggiungo l'acqua delle cozze, mescolo un paio di minuti a fuoco alto, aggiungo le cozze sgusciate, ancora 1 minuto di fuoco perchè devono rimanere morbidi con un po di sughetto, prezzemolata e servo! :)

Nella versione invernale, aggiungo qualche pomodoro in più , lascio un pò più brodoso e servo nei pirottini di coccio scaldati !! :) :)

:? chisà se sono stata chiara?? :shock:

fammi sapere :)

maristella
Moderatore Globale

Messaggioda angelo » 05/08/2014, 22:33

A furia di leggere questa lunga lista mi è passata la fame. Scherzo.... :lol: quanto prima proverò e ti farò sapere com'è andata :)
Angelo
le mie piante
angelo
Moderatore Globale

Torna a Golosando