Libro: La regina senza corona ...

Tutto quello che riguarda la Letteratura Succulenta

Libro: La regina senza corona ...

Messaggioda roberto » 20/12/2013, 18:06

Scan10001.jpg

... della Namibia, é il titolo di una recente pubblicazione a cura di E. van Jaarsveld e Uschi Pond. Si tratta di un libro voluminoso dove c'è tutto ma proprio tutto sulla Welwitschia mirabilis, dalle cartine di distribuzione alla sua storia alle peculiari caratteristiche botaniche fino alle sue implicazioni cultural-antropologiche. Non mancano addirittura cenni di coltivazione, il tutto corredato da un imponente iconografia. Sicuramente un testo non rivolto a tutti, ma per coloro che vogliono sapere tutto di questa leggenda botanica, insostituibile.
"Uncrowned Monarch of the Namib" - E. van Jaarsveld & Uschi Pond, edito da Penrock Pubblications Città del Capo / Sud Africa lingua inglese e tedesco prima edizione 2013
roberto

Re: La regina senza corona ...

Messaggioda Nico » 21/12/2013, 13:30

Grazie per la segnalazione

"Leggenda botanica" ...hai usato il termine giusto: penso sia la pianta che più mi ha incuriosito quando ho lettto per la prima volta il "Lodi" :)

PS cosa significa "sue implicazioni cultural-antropologiche"?
Nico

"La distrazione pone l'attenzione su cose meravigliose"

Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina
Nico
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1975

Messaggioda roberto » 21/12/2013, 15:11

Ciao Nico, beh per esempio la varietà di nomi locali con cui questa pianta é conosciuta oppure l' uso che se ne fa in cucina, per esempio i coni fiorali vengono mangiati sia crudi che cotti e almeno a seconda degli autori hanno il sapore delle cipolle :)
roberto

Messaggioda marco » 21/12/2013, 17:56

Questa pianta che può diventare millenaria mi ha sempre incuriosito
Ne ho sentito parlare quando ancora non conoscevo le succulente.
Mi ricordo che la prima volta che vidi una Welwitschia mirabilis fu nel XX°secolo in una serie di documentari dal titolo Il Pianeta Vivente di David Attenborough e ne rimasi stupefatto e affascinato e ancora lo sono da quelle meraviglia vegetale
Grazie per la segnalazione Roberto :)
Marco :twisted:
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
marco
Moderatore Globale

Coltivo dal: 1985

Messaggioda karlet » 24/12/2013, 14:01

Grazie per la dritta, il libro deve essere molto interessante!
Nel 2010 mi è venuta la pazza idea di seminare una decina di Welwitschia, e devo dire che è stata un'impresa cercare e trovare della documentazione sulla loro coltivazione.
Di quei 10 semi ne sono germinati 8 ma sopravvissuti solamente 2, sopratutto nelle prime settimane di vita sono piante molto delicate e soggette a malattie funginee le cui spore colonizzano i semi quando sono ancora nelle influorescenze sulla pianta madre e per questo motivo molti sono già condannati a passar a miglior vita :cry:
DSC08109-800x800.JPG
1° sopravvissuta
DSC08110-800x800.JPG
e 2°
Carlo
karlet

Coltivo dal: 2000

Torna a Libri & co.

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio