Asclepiadaceae 2011 - terza parte

Mostraci le tue succulente e caudiciformi

Asclepiadaceae 2011 - terza parte

Messaggioda Francesco49 » 30/06/2011, 14:56

ancora qualche foto.....

un' altra Huernia poco comune, la Huernia volkartii var.repens
Huernia volkartii var.repens001a.jpg
Huernia volkartii var.repens

Le prime Orbea che mi sono fiorite quest'anno: l'Orbea carnosa
Orbea carnosa0028a.jpg
Orbea carnosa

e l'Orbea pulchella
Orbea pulchella002a1.jpg
Orbea pulchella

...l'Orbea semota var. semota:una delle mie preferite!
Orbea semota var. semota.jpg
Orbea semota var. semota

ancora un' immagine della Quaqua mammillarisin piena fioritura
Quaqua mammillaris.jpg
Quaqua mammillaris

Due piante di coltivazione non facile, un Rhytidocaulon macrolobum
Rhytidocaulon macrolobum055a.jpg
Rhytidocaulon macrolobum

e un altro Rhytidocaulon macrolobum di diverso colore....non so se siano cloni diversi o se il primo sia un ibrido: ci sono pareri discordi tra gli esperti.
Rhytidocaulon macrolobum 023a.jpg
Rhytidocaulon macrolobum

Le prime Stapelie fiorite, la Stapelia longipedicellata...un fiore bellissimo che, attaccato al suo esile gambo, sembra sospeso nel vuoto
Stapelia longipedicellata077a.jpg
Stapelia longipedicellata

e la Stapelia similis, molto generosa nelle fioriture ma molto difficile da fotografare (almeno per le mie capacità)
Stapelia similis013a.jpg
Stapelia similis

Infine una pianta di grande effetto, la Tavaresia grandiflora (barklyi), che fa un fiore di quasi 12 centimetri.
Tavaresia grandiflora (barklyi) 082a.jpg
Tavaresia grandiflora (barklyi)

e che, dopo opportuna apertura del fiore, permette di vedere dettagli di annulus e corona, dettagli che non credo si siano ancora visti nei forum :whistle:
Tavaresia grandiflora (barklyi):sezione del fiore
Tavaresia grandiflora (barklyi) 086b.jpg
Tavaresia grandiflora (barklyi) sezione fiore

....fra qualche settimana altri fiori. :mrgreen:
FrancescoG
Album
Pagina Web
Francesco49

Re: Asclepiadaceae 2011 - terza parte

Messaggioda angelo » 30/06/2011, 16:49

"profumo" a parte, questo genere ha dei fiori inusualmente belli e parecchio accattivanti, specialmente il Rhytidocaulon macrolobum, ha nella forma ma anche nei coli e nelle sfumature il suo punto forte :P
Sostieni il progetto Cactipedia, fai una donazione usando il modulo PayPal che trovi in fondo ad ogni pagina.
Angelo
le mie piante
Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet
angelo
Moderatore Globale

Coltivo dal: 2005

Messaggioda fabri64 » 30/06/2011, 17:47

Francesco49 ha scritto:ancora qualche foto.....Infine Tavaresia grandiflora ....omissis.....e che, dopo opportuna apertura del fiore, permette di vedere dettagli di annulus e corona, dettagli che non credo si siano ancora visti nei forum ....omissis....fra qualche settimana altri fiori. :mrgreen:

No, effettivamente, a parte qualche endoscopia...... :? .......un fiore "sezionato" a quel modo, credo che non se ne siano visti.......(lavoro di bisturi? :hmm: :-x :doct: :nurse: :bua: ).......rende comunque bene l'idea, sempre che la pianta sia contenta :cry:
Interessantissime fioriture........confesso che mi mancavano un po' :roll:
le parole che non ho detto, sono solo congelate in attesa di una primavera fuori dal tempo.
fabri64

Coltivo dal: 1972

Messaggioda Francesco49 » 30/06/2011, 18:15

fabri64 ha scritto:No, effettivamente, a parte qualche endoscopia...... :? .......un fiore "sezionato" a quel modo, credo che non se ne siano visti.......(lavoro di bisturi? :hmm: :-x :doct: :nurse: :bua: ).......rende comunque bene l'idea, sempre che la pianta sia contenta

.....no,niente bisturi: lavoro di semplice forbice dritta! :razz2:
La pianta non penso che soffra e in compenso si può ben vedere il sistema riproduttivo del fiore :mrgreen:
FrancescoG
Album
Pagina Web
Francesco49

Messaggioda mauro » 30/06/2011, 19:06

ciao, molto molto belli, una più curiosa e affascinante dell'altro
http://s9.photobucket.com/albums/a55/ma ... %20agosto/
Non compero piante prelevate in NATURA
mauro
Moderatore Globale

Messaggioda fabri64 » 01/07/2011, 8:54

Francesco49 ha scritto:La pianta non penso che soffra e in compenso si può ben vedere il sistema riproduttivo del fiore :mrgreen:

:shock: ......lasciarle un po' d'intimità, noo?! :roll: Ah, che tempi......persino i fiori hanno perso la loro pudicizia....... :lol: :lol: :lol:
le parole che non ho detto, sono solo congelate in attesa di una primavera fuori dal tempo.
fabri64

Messaggioda Francesco49 » 01/07/2011, 9:51

fabri64 ha scritto: :shock: ......lasciarle un po' d'intimità, noo?! :roll: Ah, che tempi......persino i fiori hanno perso la loro pudicizia....... :lol: :lol: :lol:

....veramente a questo non avevo pensato :hmm: :non ho il tuo animo poetico e pensavo solo all'aspetto scientifico. :?
FrancescoG
Album
Pagina Web
Francesco49

Messaggioda fabri64 » 01/07/2011, 11:10

:clown: .....più che poeta! :lol:
Comunque penso che non ci sia differenza tra quello che hai fatto tu, e recidere un fiore per metterlo in un vaso sul tavolo!.....no? :whistle:
fabri64

Messaggioda robertone » 01/07/2011, 21:42

fabri64 ha scritto::clown: .....più che poeta! :lol:
Comunque penso che non ci sia differenza tra quello che hai fatto tu, e recidere un fiore per metterlo in un vaso sul tavolo!.....no? :whistle:

veramente c'è la sua differenza ... e poi vallo a dire a mia moglie quando c'è una rosa da cogliere, un gladiolo o uno di quei fiori celesti che fioriscono ora (stelo lungo con grappoli di fiori celesti) ......
robertone

Coltivo dal: 1990

Messaggioda robertone » 01/07/2011, 21:43

comunque certe sezioni vanno fatte per vedere com'è fatto il fiore .... basta guardare un qualsiasi libro di botanica e ne vedrete di sezioni .....
robertone

Messaggioda robertone » 01/07/2011, 21:47

Uffa ... le mie piante sono in ritardo solo un paio di fioriture....
robertone

Messaggioda fabri64 » 05/07/2011, 15:18

robertone ha scritto:veramente c'è la sua differenza ... e poi vallo a dire a mia moglie quando c'è una rosa da cogliere, un gladiolo o uno di quei fiori celesti che fioriscono ora (stelo lungo con grappoli di fiori celesti) ......

Agapanthus......ce li ho anch'io in fiore ora, ma guai a chi li coglie!!!!....(a meno che non si tratti di una persona moooolto particolare, allora faccio anche uno strappo...anzi un taglio!)
Comunque sono dell'opinione che i fiori stiano bene dove sono, anche se in certe occasioni un mazzo di fiori non sta mai male!
robertone ha scritto:comunque certe sezioni vanno fatte per vedere com'è fatto il fiore .... basta guardare un qualsiasi libro di botanica e ne vedrete di sezioni .....

Sicuramente, anche relativamente al corpo umano! :whistle:
fabri64

Torna a Succulente & Caudiciformi

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio